Back to Top
 
 
 

Relatori e Discussant

Convegno ISPS Italia: Relatori e Discussant

 

Mario Amore: Professore ordinario di Psichiatria, Direttore della Clinica Psichiatrica dell’Ospedale San Martino di Genova, Preside della scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Genova.

 

Marianna Ambrosecchia: Psicolga clinica e Dottore di ricerca in Neuroscienze. Assegnista di ricerca al Dipartimento di Neuroscienze di Parma.

 

Roberta Antonello: Laureata in Medicina e Chirurgia, specialista in Psichiatria. Corso di formazione in terapia della famiglia. Docente in teatroterpia. Fondatrice di gruppi di auto-aiuto (PRATO Onlus) con persone affette da patologie psichiatriche gravi.

 

Alessandro Antonucci: Medico Chirurgo, specialista in Psichiatria. Psicoanalista. Responsabile UOS CSM via  Blanche IV DSM Distretto ASL RMA.

 

Giovanni Ariano: Psicologo, psicoterapeuta, supervisore presso Comunità Terapeutiche psichiatriche. Direttore Scuola di Specializzazione in Psicoterapia integrata di Casoria, Napoli.

 

Paola Briano: Psicologa, psicoterapeuta. Direttore di Comunità presso la Comunità Psichiatrica Casa Mioglia.

 

Claudia Bartocci: Psicoanalista, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta. E’ docente di “Psicoterapia Psicoanalitica Esistenziale” presso l’Istituto “Gaetano Benedetti” (Assisi, Perugia). E’ Socio Fondatore della Sezione Italiana ISPS.

 

Paola Bartolini: Laureata in Medicina e Chirurgia, specialista in Psichiatria. Dirigente Medico REMS Villa Caterina. Fa parte del Comitato di Redazione del Vaso di Pandora.

 

Giuseppe Berruti: Medico Chirurgo, specialista in Psichiatria.  Psichiatra e Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale Strutture Intermedie del DSM della ASL2 Savonese. Socio ordinario della Associazione di Psicologia Analitica, AIPA.

 

Giovanni Biggio: professore ordinario di Neuropsicofarmacologia presso Università degli Studi di Cagliari. Presidente Società Italiana di Psicofarmacologia. Componente Consiglio Superiore Sanità. Considerato uno dei più autorevoli esperti nel meccanismo d’azione degli psicofarmaci.

 

Anna Bonfanti: Laurea in Medicina e Chirurgia, specialista in Farmacologia ad indirizzo Clinico. Psicoterapeuta.  Consulente medico presso la CPM Redancia Po.

 

Livia Buratta: Dottoressa in valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute. Dottoranda in Scienze Umane presso l’Università degli Studi di Perugia. Co-fondatrice della Sezione Italiana dell’ISPS.

 

Sergio Calabrò: Medico Chirurgo specialista in Psichiatria, docente per molti anni della Scuola di Specializzazione in Criminologia Clinica. Dirigente Medico Psichiatra presso SPDC dell’Ospedale San Martino e attualmente Direttore della REMS Villa Caterina.

 

Paolo Catanzaro: Medico Chirurgo, specialista in Psichiatria. Psicoanalista iFPS. Responsabile dei Servizi Convenzionati di Psiconcologia associazione Umbra Contro il Cancro, Azienda Ospedaliera Perugia ASL 1 e ASL 2 dell’Umbria. Docente e Rappresentante Legale istituto Gaetano Benedetti.

 

Fabrizio Cerro: Laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Psicologia Clinica orientamento Psicoterapia Individuale e di gruppo. Responsabile Struttura Semplice Centro Regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare e dell’Adolescenza, Pietra Ligure ASL 2 Savonese.

 

Veronica Chia: Psicologa, Psicoterapeuta specialista in Psicologia Clinica. Direttore di Comunità presso la CTR La Tolda, Varazze.

 

Monica Carnovale: Psicologa, Psicoterapeuta. Responsabile e Direttrice di numerose strutture psichiatriche del Gruppo Redancia tra cui la REMS Villa Caterina.

 

Roberto Carrozzino: Medico Chirurgo Specialista in Psichiatria e in Farmacologia, Direttore SC SERT ASL 2 Savonese, Coordinatore dell’Unità Funzionale forense ASL 2 savonese.

 

Panfilo Ciancaglini: Medico Chirurgo specialista in Psichiatria, laureato in Filosofia. Ha lavorato come Primario nei servizi psichiatrici della Liguria. Direttore Sanitario di Comunità Alloggio del Gruppo Redancia a Savona.

 

Anna Codino: Psicologa, psicoterapeuta, danzaterapeuta. E’ Direttore di Comunità presso la Comunità Terapeutica Casa Varazze.

 

Carmelo Conforto: Psichiatra, Psicoanalista e membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana. Ha insegnato a lungo in qualità di Professore Ordinario di Psichiatria presso l’Università di Genova. Svolge attività di consulente e supervisore nelle comunità terapeutiche del Gruppo Redancia. È Direttore Scientifico della rivista “Il Vaso di Pandora”.

 

Graziano De Giorgio: Medico Psichiatra, Psicoanalista , è Membro Ordinario della SPI e dell’IPA. Collabora con L’European Psychoanalytic Institute. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici di interesse psichiatrico e psicoanalitica.

 

Marcella Devale:  psicologa, psicoterapeuta  in terapia sistemica familiare. Direttore della Comunità “Casa Sanremo” e della RP Le Grange.

 

Giuseppe Ducci: Psichiatra, Direttore del DSM ASL Roma 1.

 

Luigi Ferrannini: Medico, specialista in Psichiatria e Neuropsichiatria Infantile. Docente a contratto in numerosi corsi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova. E’stato Direttore Dipartimento di Salute Mentale ASL 3 genovese. Past President Società Italiana Psichiatria.

 

Antonio Maria Ferro: Medico Chirurgo, specialista in Neurologia e Psichiatria, Psicoterapeuta. Ha ricoperto vari incarichi nel SSN in qualità di Primario Psichiatra presso l’SPDC dell’Ospedale S. Paolo, dell’SPDC S. Corona di Pietra Ligure, è stato Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL2 Savonese. Esperto dei DCA ha ricoperto varie cariche in enti pubblici e privati.

 

Marco Garbarini: Medico Chirurgo specialista in Psichiatria. Dal 1992 lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, dove inoltre è Referente della comunità riabilitativa ad alta assistenza dello stesso ente. Attualmente è Direttore Sanitario della CPM Redancia Po.

 

Luca Gavazza: Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, Direttore di Comunità presso la CT “Palazzo Fieschi” di Savignone (GE).  Segretario Regionale Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale, membro del comitato di redazione della rivista scientifica Il Vaso di Pandora.

 

Daniele Gennaro: Medico chirurgo, specialista in Psichiatria, specializzazione  in Criminologia Clinica e Psichiatria Forense. Consulente Tecnico in ambito Psichiatrico Forense. Direttore Sanitario della CTRM “Corte di Carcare”.

 

Alessandro Germani: Dottore in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive. Dottorando in Scienze Umane presso l’Università degli Studi di Perugia.

 

Piero Gianotti: Medico Psichiatra, Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapeuta. Direttore Sanitario presso  le comunità terapeutiche psichiatriche di “Casa Sanremo” e “Casa Sanfrè”.

 

Giovanni Giusto: Medico Chirurgo specialista in Psichiatria, Docente presso la facoltà di Medicina di Genova. Ideatore, fondatore e Direttore Scientifico del Gruppo Redancia, Direttore Sanitario di Villa Perla e della RSA Skipper, Fondatore della Rivista il Vaso di Pandora.

 

Marco Grignani: Laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Psichiatria. DirigenteASL  SPDC-ASL di Perugia. Psicoanalista IPA. Docente Istituto Gaetano Benedetti.

 

Marcello Macario: Medico Psichiatra presso il DSM ASL 2 Savonese. Responsabile Centro Salute Mentale, Carcare (SV).Presidente “Rete Italiana Noi e le Voci”.

 

Antonio Gabriele Maone: Medico Chirurgo specializzato in Psichiatria, Psicoterapeuta,  Dirigente Medico con incarico di Direzione del UOS “Comunità terapeutica e residenzialità”, UOC 2 Distretto DSM ASL Roma 1.

 

Emilio Maura: Medico Chirurgo, specialista in Psichiatria. Ha ricoperto vari incarichi nel SSN tra cui quello di Primario di vari SPDC liguri. Docente della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Genova . Consulente psichitra  presso REMS Villa Caterina , Genova Pra.

 

Massimo Mari: Medico chirurgo, specializzazione in Psichiatria.
Didatta negli anni di numerose istituzioni pubbliche e private. Direttore DSM AV2 ASUR Marche.

 

Claudia Mazzeschi: Laurea in Psicologia indirizzo Clinico e di Comunità. Professore ordinario di Psicolgogia Dinamica. Direttore Dipartimento di Scienze Sociali e Umane, Università di Perugia. Presidente Istituto Gaetano Benedetti.

 

Milena Meistro: Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, master in Criminologia Applicata e Psicologia Giuridica. Diploma di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica.
Responsabile di numerose strutture del raggruppamento Redancia e Direttore di Comunità presso la C.T. Montezemolo.

 

Rosa Maria Mesiti: Laureata in Medicina e Chirurgia, psicoterapeuta.  Ha lavorato come Responsabile del Presidio Tossicodipendenti presso la Casa Circondariale di Palmi. Attualmente Direttore Sanitario della Comunità Terapeutica Redancia Sud.

 

Luca Modolo: Medico Chirurgo, specialista in Neuropsichiatria Infantile, dirige due Strutture Terapeutiche del raggruppamento Redancia in Lombardia. Seguendo un orientamento psicodinamico si occupa con interesse del disagio giovanile con particolare attenzione al suo esordio e al contesto famigliare in cui si manifesta.

 

Andrea Narracci: Medico Chirurgo specialista in Psichiatria, Psicoanalista, Psicoterapeuta, Direttore DSM ASL Roma A. Conduce Gruppi di Psicoanalisi Multifamiliare dal 1997.

 

Giuliana Nataloni: Psichiatra, psicoterapeuta, musicoterapeuta, diplomata in pianoforte, arteterapeuta. E’ docente e supervisore del Corso di formazione in musicoterapia della FO.RI.FO, Roma. Psiconcologa presso il Dipartimento di oncologia, ematologia e scienze biomediche di Perugia.

 

Dario Nicora: Medico Chirurgo specialista in Endocrinologia, Patologia Costituzionale e in Psicologia Clinica. Dirigente Medico presso le Comunità Terapeutiche “Palazzo Fieschi” di Savignone e  CT “Montezemolo”. Dirigente Medico anche presso la struttura “Mondored” di Millesimo.

 

PierMarco Passani: Medico Psichiatra, Direttore del Dipartimento Strutture intermedie Salute Mentale ASL 5 La Spezia.

 

Maurizio Peciccia: Medico Chirurgo specializzato in Psichiatria. Professore ordinario presso l’Università di Perugia e Ricercatore, coordina una ricerca multicentrica sperimentale sugli effetti della terapia amniotica in pazienti schizofrenici.

 

Pasquale Pisseri: Psichiatra e Psicoterapeuta, specialista in Malattie Nervose e Mentali. Consulente scientifico del Gruppo Redancia  con compiti di ricerca e di formazione.  Attività peritale presso il Tribunale e la Procura di Savona, presso il Tribunale dei Minori di Genova e presso altri Uffici Giudiziari.

 

Simonetta Porazzo: Psicologa, psicoterapeuta e specializzazione in Arteterapia, lavora presso il DSM ASL 2 savonse  dove si occupa prevalentemente di attività espressive, come terapia della patologia psichica.

 

Silvia Rivolta: Psicologa, psicoterapeuta della scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano, è stata direttrice della CT per Minori Tuga 3 e attualmente coordinatrice psicologa di Casa Cima, comunità terapeutica riabilitativa a Milano.

 

Paolo Rossi: Medico, psichiatra, psicoterapeuta. Collabora con il Gruppo Redancia dal 2003. E’ attualmente Direttore Sanitario della Comunità Terapeutica Agriellera di Montezemolo (CN).Dirigente medico REMS genovese.

 

Mario Rossi Monti: Medico, specialista in Psichiatra, è Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), Presidente del Centro Psicoanalitico di Firenze(CPF). Ordinario di Psicologia Clinica 2 presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell’Università di Urbino Carlo Bo.

 

Federico Russo: Medico Chirurgo, specialista in Psichiatria. Direttore della UOC Salute Mentale Distretto 2, Roma. Docente per Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Facoltà di Medicina e Psicologia – l’Università “La Sapienza”, Roma.

 

Michele Solari: medico chirurgo , specialista in Psicologia Clinica, psichiatra , psicoterapeuta e supervisore.
Direttore sanitario della Ct Palazzo Fieschi.

 

Marco Vaggi: Psichiatra, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL 3 Genovese, formato alla terapia Biosistemica di Liss, nel 2001 si è specializzato in “Terapia farmacologica dei Disturbi dell’Umore” presso l’Università degli Studi di Siena.

 

Carlo Vittorio Valenti: Psichiatra, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e dipendenze della ASL 2 di Savona.

 

Caterina Vecchiato: Medico, Specializzato in Psichiatria, è stata Direttore della S.C. Assistenza Psichiatrica di Ponente della ASL n.2 Savonese, Direttore del DSM Interaziendale di Cuneo. Professore a contratto per vari insegnamenti come Neuropsichiatra Infantile e Psichiatria. Specialista in arteterapia e neuroscienze.

 

Ospiti Stranieri:

 

Jan Olav Johannesen: Presidente di iSPS Internazionale. Professore di Psichiatria all’Università di Stavanger, Norvegia.

 

Carmen Scripcaru: Psicologo presso i Servizi Sociali residenziali per disabili: Case Famiglia “Francesca” – “Ana Maria e Claudia” nel comune di Barnova e del Centro di Reabilitazione Olistica “Casa Barbara”, Presidente Asociatia Umanitara “Il Chicco”.

 

Jakko Seikkula: professore di Psicoterapia Dipartimento di Psicologia, università di Jyvaskyla, Finlandia. Responsabile Open Dialogue of the open Approach: il modello finlandese di trattamento della schizofrenia.

 

Print Friendly, PDF & Email